Indicazioni tipologie di esami non effettuati:

Per esami ematochimi le seguenti analisi, in regime SSN, non vengono effettuate:
PROTEINA C ATTIVA · PROTEINA S · EMOGASANALISI · CRIOGLOBULINE · FATTORI DI MUTAZIONE · VITAMINA C · CURVA DA CARICO DI GLUCOSIO · ACTH · RENINA · ALDOSTERONE

Indicazioni tipologie di esami effettuati in giornate specifiche:

Il venerdì NON si esegue l’esame delle SOTTOPOPOLAZIONI LINFOCITARIE O PANNELLO DI IMMUNOFENOTIPIZZAZIONE (solo dal lunedì al giovedì).

Per l’esecuzione dei prelievi del sangue è necessario porre attenzione ad alcune indicazioni affinchè l’esame sia il più possibile corretto:

– digiuno: è necessario presentarsi al prelievo a digiuno da 8-12 ore. E’ possibile bere evitando zucchero, caffè, alcolici, fumo.

– dieta: nei giorni antecedenti al prelievo dovrebbero essere evitate variazioni importanti alla dieta normale sia in eccesso che in difetto.

– farmaci: se possibile è necessario prevedere la mancanza assoluta e più prolungata possibile di qualsiasi trattamento farmacologico.

– esercizio fisico: è opportuno evitare esercizio fisico intensivo nelle 8-12 ore che precedono il prelievo. Questo vale in particolar modo per l’esame delle urine per la determinazione della clearance della creatinina.

ESAME URINE COMPLETO

Lavare accuratamente i genitali esterni. Per l’esame delle urine completo raccogliere un campione delle prime urine del mattino scartando il primo getto. Usare contenitori monouso reperibili in farmacia.  Nelle donne si consiglia di attendere almeno tre giorni dalla fine del ciclo mestruale.

URINOCULTURA

L’urina deve essere raccolta in un contenitore sterile a bocca larga. Si effettua l’esame sulla prima urina del mattino seguendo la tecnica del “mitto intermedio” con questo procedimento:
– lavarsi accuratamente le mani
– lavare accuratamente i genitali esterni con acqua e sapone –risciacquare
– le donne devono mantenere divaricate con una mano le grandi labbra e gli uomini devono mantenere completamente retratta la cute del glande durante le operazioni di detersione della cute e di raccolta del campione
– scartare il primo getto di urina
– raccogliere l’urina seguente direttamente nel contenitore;
– scartare l’ultimo getto di urina;
– chiudere rapidamente il contenitore al termine della raccolta.
– consegnare entro il più breve tempo possibile

E’ necessario aver sospeso l’ eventuale terapia antibiotica da almeno una settimana.

Torna alle prenotazioni on-line