L‘ozonoterapia utilizza una miscela di ossigeno ed ozono per scopi terapeutici. L’obiettivo del trattamento consiste essenzialmente nell’aumentare la quantità disponibile di ossigeno o dei suoi radicali, con l’introduzione di ozono nel corpo attraverso un ago e una specifica apparecchiatura.
Una delle applicazioni più diffuse dell’ozonoterapia è relativa al trattamento dell’ernia del disco lombare e cervicale. Il trattamento si basa sull’iniezione di una miscela gassosa di ossigeno ed ozono nella zona circostante della schiena, al fine di stimolare il processo di guarigione. La terapia richiede indicativamente dieci sedute, ciascuna della durata di qualche minuto.
Dopo alcune settimane, l’ozono-ossigeno induce la disidratazione del tessuto, eliminando la compressione sulle radici dei nervi ed assicurando sollievo dal dolore, soprattutto in caso di ernia acuta.
L’ozono terapia trova altri campi di applicazione nelle lombalgie, cervicalgie, artrosi d’anca e di ginocchio, tendiniti e periartrite della spalla, epicondiliti.
La componente dolorosa delle iniezioni di ossigeno-ozono terapia presso il Blue Medical Center, viene minimizzata grazie alla preventiva esecuzione della terapia del dolore.
Il trattamento viene eseguito da specialisti medici