SERVIZIO DI RIABILITAZIONE E FIBROMIALGIA dr Francesca Gattinoni

Presso Blue Medical Center è attivo il servizio di RIABILITAZIONE E FIBROMIALGIA, la cura e riabilitazione nel dolore cronico, fibromialgie, incontinenza e stipsi direttore la dottoressa Francesca Gattinoni.

Il termine “fibromialgia” significa dolore (algos) proveniente dai muscoli (myo) e dai tessuti fibrosi (fibro), come tendini e legamenti. La fibromialgia è quindi una malattia reumatica che colpisce l’apparato muscolo-scheletrico, caratterizzandosi per la presenza di:

  • dolore cronico e diffuso;
  • aumento della tensione muscolare;
  • rigidità in numerose sedi dell’apparato locomotore.

Oltre allo stato di iperalgesia, molti pazienti presentano una serie di altri sintomi, che include:

  • Astenia (affaticamento cronico e stanchezza debilitante);
  • Disturbi dell’umore e del sonno;
  • Sindrome del colon irritabile.

Segni e Sintomi della Fibromialgia

Fibromialgia Segni e Sintomi - Dott.ssa Gattinoni

Segni e sintomi della Fibromialgia – Dott.ssa Gattinoni – Bluemedicalcenter

La fibromialgia può essere definita “sindrome fibromialgica”, in quanto particolari segni clinici possono presentarsi contemporaneamente. Questo insieme di disturbi concorre a determinare la diagnosi più probabile, anche se non tutti i pazienti avvertono l’intero insieme di sintomi associati alla fibromialgia.
Inoltre, la fibromialgia è spesso associata ad altri distrubi, tra i quali:

  • Disturbi psichiatrici, come la depressione e l’ansia;
  • Disturbi correlati allo stress, come il disturbo post-traumatico da stress.

Cause

La causa esatta all’origine della fibromialgia  si ritiene possano essere coinvolti diversi fattori (biochimici, genetici, neurochimici, ambientali, ormonali, psicologici ecc.). La patogenesi della malattia è, infatti, un argomento molto discusso: non esistono ancora dati definitivi, ma molti studi cercano di approfondire l’interazione multifattoriale esistente alla base della malattia.

In particolare, i ricercatori ritengono che la fibromialgia amplifichi le sensazioni dolorose (o ne riduca l’inibizione), influenzando il modo in cui il cervello elabora i segnali di dolore. I sintomi a volte iniziano dopo un trauma fisico, interventi chirurgici, infezioni od un significativo stress psicologico. In altri casi, i segni della fibromialgia si accumulano gradualmente nel tempo, senza alcun singolo evento di attivazione evidente.